Casa della Musica

Casa della Musica

Il battesimo della Casa della Musica avviene nel 2011 ed ha un padrino molto speciale, Franco Battiato, a Cosenza in quel periodo per l’allestimento della sua opera “Telesio”.

 

Il primo intervento di ristrutturazione – progettato dagli architetti Rocco Pangaro e Pasquale Vocaturo e dall’ingegnere Vincenzo Di Voto – ha trasformato una parte di ciò che un tempo era un istituto scolastico in un bell’auditorium da 400 posti, con grande cura per l’acustica.

La Casa della Musica è una casa aperta a tutte le esperienze musicali. Con questo spirito è gestita dal Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, in virtù di un accordo formale.

Concerti, didattica, ricerca musicale: è un’esperienza a 360 gradi quella che la prestigiosa istituzione musicale ha messo a disposizione della Casa della Musica, un impegno gestionale non indifferente in un clima di assoluta condivisione.

La Casa della Musica rafforza tra l’altro l’identità e la vocazione del quartiere in cui è ubicata, accanto ad altre due istituzioni culturali: il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri” e il Liceo Lucrezia della Valle, riconosciuto quale liceo musicale.

Il concerto inaugurale fu proprio dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Giacomantonio”, composta da docenti e allievi.  Da allora, la Casa della Musica ha organizzato tante rassegne concertistiche di pregio, grazie al Conservatorio così come ha ospitato, su input dell’Amministrazione, musicisti classici di fama internazionale. L’ultimo in ordine di tempo, il pianista Francesco Grillo.

condividi

Piazza Giovanni Amendola, 87100 Cosenza CS, Italia

contatti

+039 0984 76627/709024

Indirizzo email

Calendario Eventi

Prossimi Eventi
Oggi
Domani
Questa Settimana
Questo weekend
Questo mese