Via Lungo Busento Oberdan, 37, Cosenza
“Contemporaneo non è colui che cerca di coincidere e adeguarsi al suo tempo, ma chi aderisce a esso attraverso una sfasatura e un anacronismo; non chi vede le luci del suo tempo, ma chi riesce a percepirne l’oscurità”. (G. Agamben)
“Contemporaneo non è colui che cerca di coincidere e adeguarsi al suo tempo, ma chi aderisce a esso attraverso una sfasatura e un anacronismo; non chi vede le luci del suo tempo, ma chi riesce a percepirne l’oscurità”.
(G. Agamben)
Lo storico Teatro Morelli ha riaperto il 5 Novembre del 2008. Calde tonalità di arancio, giallo e pesca colorano il teatro ristrutturato e restituito ai cittadini.
Già Politeama negli anni ‘30, il teatro fu semidistrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e poi riaperto negli anni ‘40, per volontà della famiglia Morelli.
A metà degli anni ’90, a seguito delle vicissitudini del Consorzio Teatrale Calabrese che vi aveva avviato il suo laboratorio, il Teatro Morelli fu costretto alla chiusura.
Bisognerà attendere il decennio successivo per il suo ritorno sulla scena culturale della città. I cosentini riavvolgono così il filo della memoria, rievocando domeniche mattina trascorse a guardare cartoon storici; serate divenute leggenda, come quando Gianni Morandi, all’epoca quindicenne, si esibì per la prima volta a Cosenza nel tripudio generale o, per contro, la pessima accoglienza riservata a Mal dei Primitives, che sul palcoscenico del Teatro Morelli fu bersaglio di un tiro di ortaggi.
Oggi il Teatro Morelli è il luogo che favorisce e dà spazio all’attività delle compagnie di teatro contempraneo. Vi si svolgono spettacoli di prosa, di danza classica e moderna, e anche piccoli concerti.
Dal 2013 il Teatro Morelli ospita la Residenza Teatrale “MORE – La scena contemporanea a Cosenza”, affidata alla Compagnia Scena Verticale, con il sostegno del Comune di Cosenza e della Regione Calabria.
Da allora il Teatro Morelli si è aperto a quanto di meglio prodotto sulla scena contemporanea nazionale, riservando la dovuta attenzione anche al panorama teatrale regionale nell’intenzione di sostenere e dare visibilità alle compagnie teatrali calabresi.
Il Teatro Morelli accoglie il pubblico con 626 poltrone tra pianterreno e sala superiore, una pavimentazione a parquet e, nel foyer al primo piano, una Sala Convegni da 50 posti. Il nuovo volto del Morelli passa anche per il rinnovamento completo dell’impiantistica e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Via Oberdan, 87100, Cosenza
Email: [email protected] Telefono: +39 0984 793639 Fax: 0984 793639
Lunedì dalle 16.00 alle 18.00, Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.30